LA STORIA DELL’ASD MOVIMENTO SPORTIVO BARTOLO LONGO

L’associazione sportiva, intitolata sin dal primo momento al beato Bartolo Longo, nasce nel 1993, per volontà del gruppo laico della Parrocchia S. Giuseppe, a Pompei presieduta dal parroco don Franco Soprano, con la diretta partecipazione dell’amministratore del Santuario mons. Pietro Caggiano, con l’obiettivo prioritario di organizzare la corsa podistica “Maratona per la Pace” da Napoli a Pompei,

La Corsa quindi si doveva svolgere lungo le stesse strade che il 13 novembre 1875, percorse il carretto di letame, guidato dal capo dei coloni Angelo Tortora, su cui Bartolo Longo trasportò un vecchio quadro della Madonna, donatogli da suor Maria Concetta De Litala del Conservatorio del Rosario a Porta Medina a Napoli, per poi raggiungere la Valle di Pompei.

Nella seduta dell’assemblea dei soci tenuta il 21 settembre 1993 fu approvato lo statuto e furono eletti gli organismi dirigenti: presidente Ciro Napolitano ed il nuovo direttivo: Gennaro D’Alessandro, Vincenzo Di Paolo, Pasquale Velleca, Luigi Alfano, Nadia Paolella, Andrea Fontanella.

Il 24 ottobre 1993 fu quindi organizzata la prima Maratona per la Pace Napoli-Pompei, con partenza da Napoli nei pressi di Porta Medina e con traguardo a Pompei.

Vincitore assoluto Alfredo Piermatteo, che tagliò il traguardo posto sul sagrato del Santuario, Vincitrice femminile fu invece Alessandra Insogna. Tagliarono il traguardo dei 42,150 ottanta atleti.

L’anno successivo la maratona si tenne il 16 ottobre 1994 con vincitore Ernesto Russo, mentre la vincitrice femminile fu ancora Alessandra Insogna.

Il 1995 non si disputò, in quanto la richiesta di iscrizione nel calendario fu presentata in ritardo, per scadenza dei termini e fu sostituita da una staffetta, che fece il percorso inverso, partendo dal Santuario di Pompei, dove la fiaccola fu accesa dal compianto Vicario don Cuomo ed arrivando a Piazza Plebiscito,

Pertanto la terza edizione fu organizzata nel 1996. Intanto la sede viene spostata nella Casa del pellegrino, dove da anni si tiene il Centro Maratona.

La vigilia della quarta edizione, tenutasi nel 1997, fu caratterizzata dalla sostituzione del presidente e del vice presidente.

Furono eletti il nuovo presidente Pasquale Velleca, che propose come vice residente l’atleta pompeiano Giuseppe Acanfora, da poco cooptato nel direttivo, a cui venne affidato il compito di organizzare subito la squadra di atletica leggera.

Quell’anno la Maratona, che prevedeva nel finale l’attraversamento delle periferie a sud di Pompei, fu caratterizzata da un grosso temporale e vide al traguardo un giovanissimo atleta keniano Patrick Chumba.

Ancora una volta tra i primi a tagliare il traguardo fu Alfredo Piermatteo, che insieme al forte atleta vicano Alfredo Norvello, passati tutti con la nuova magli del Movimento Sportivo Bartolo Longo. Coordinati dal presidente Velleca e dal vice Peppe Acanfora, riuscirono in pochi anni, a dar vita ad una delle più forti squadre di corsa su strada nel Mezzogiorno. Si aggregarono l’avellinese Felice Pellecchia, morto prematuramente dalla vicina penisola sorrentina Marco Russo, Andrea Maresca e Anna Maria Caso. Questi atleti oltre a raggiungere prestigiosi traguardi nel campo master quali campionati mondiali di maratona ed italiani, riuscirono ad aggregare numerosi atleti, provenienti dalle loro terre.

Nel frattempo dopo la settima edizione della maratona, conclusasi nella splendida cornice dell’Anfiteatro, si decise di trasformarla in Corsa per la Pace Napoli-Pompei, percorrendo il percorso netto tra le due città e quindi di ventotto chilometri, con partenza fissata in piazza Plebiscito ed arrivo in piazza Bartolo Longo, nei pressi della Casa del Pellegrino.

Il 15 dicembre 2005, dimessosi per motivi di salute il presidente Pasquale Velleca, viene eletto presidente Giuseppe Acanfora, vice presidente il socio Pasquale Di Paolo, consiglieri Pasquale Velleca, Gino Alfano, Vincenzo Di Paolo, Alfredo Piermatteo, Alfredo Norvello, Vincenzo Di Martino. Nella stessa seduta si approva il nuovo statuto, a seguito della legge n.289 del 27.12.20002, quindi l’associazione assume l’attuale denominazione: “ASD (Associazione Sportiva Dilettante) Movimento Sportivo Bartolo Longo.

A partire dal 2008, dopo la scomparsa dell’atleta Pellecchia, si sono organizzate numerose edizioni di una corsa su strada di dieci chilometri, con partenza, attraversamento ed arrivo nei pressi dell’area archeologica di Pompei.

Nel 2012 fu assegnato al Movimento Sportivo Bartolo Longo, all’interno di questa gara, il campionato nazionale allievi che vide la presenza dell’olimpionico Stefano Baldini, quale tecnico della nazionale giovanile e di centinaia di giovanissimi atleti, provenienti da tutta l’Italia.

Nel frattempo, a seguito del coinvolgimento di numerosi atleti dell’area vesuviana, il Movimento Sportivo Bartolo Longo ha organizzato ben cinque edizioni dell’Oplonti Run e due edizioni della Trecase RUN.

Successivamente questi atleti hanno deciso di dar vita ad un proprio gruppo sportivo a Torre Annunziata, organizzando in proprio una gara di dieci chilometri, denominata Pasta Run, che purtroppo non si organizza più.

Intanto contattati dal nostro grande gruppo di atleti avellinesi, coordinati da Massimo De Vizia e Serio Luciano, si è riusciti da due anni a trasferire il Memorial Pellecchia a Serino, sua città natale, dando vita a due edizioni della “Di Corsa per Serino Memorial Pellecchia” che si organizza il 25 aprile.

Quest’anno nel corso della conferenza stampa, si sono illustrati gli elementi che uniscono le due città: l’acquedotto romano e la carità, quest’ultima caratterizzata in vita dal santo Moscato e dal beato Bartolo Longo.

A febbraio del 2021alla presenza del sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio, dell’assessore regionale Morcone, dei consiglieri regionali Casillo e Manfredi, di mons. Pietro Caggiano si è inaugurata la nuova sede dell’associazione, ubicata nel Palazzo della Legalità, bene espropriato alla camorra, sito nel Mercato dei Fiori di Pompei.

Intanto dal 2022 si organizza di nuovo la gara di 10 km. denominata “Di corsa per Pompei antica e Moderna, con partenza ed arrivo nei pressi della parrocchia S: Giuseppe di Pompei, in via Aldo Moro. La gara è unica nel suo genere in quanto gli atleti hanno la possibilità, per circa un chilometro, di percorrere il sentiero che parte dall’ingresso degli Scavi di porta Anfiteatro, passa sopra via dell’Abbondanza, passa per porta Vesuvio fino a porta Ercolano, per ritornare nella città mariana e concludere nei pressi della Parrocchia. Sempre con il contributo fondamentale del parroco don Giuseppe Ruggiero, da alcuni anni, si è realizzato l’altro obiettivo fissato nello statuto del 1993: creare la scuola di atletica leggera per bambini e ragazzi. Da l’anno prossimo i ragazzi verranno anche tesserati alla Fidal.

Il 15 dicembre 2023 l’assemblea della Associazione Sportiva Dilettantistica MOVIMENTO SPORTIVO BARTOLO LONGO ha approvato la modifica allo Statuto, per l’adeguamento alle nuove disposizioni della Riforma dello Sport, quindi si è proceduto all’elezione delle cariche elettive: Presidente confermato Giuseppe Acanfora, vice presidente Alfredo Norvello e altri componenti del direttivo: Gino Alfano, Massimo De Vizia, Sergio Luciano, Pasqualina Scognamiglio.

Quest’anno la Corsa per la Pace Napoli-Pompei si terrà il 24 novembre 2024 e si celebrerà quindi la trentesima edizione.

Anche quest’anno si terrà il tradizionale incontro sul tema così attuale “Facciamo correre la Pace,” a cui saranno invitate le scuole ed alcune personalità, impegnate da anni nell’attuazione del grande messaggio del beato Bartolo Longo, che non a caso si trova sulla facciata del Santuario, e sotto la bandiera della Pace che da trent’anni le migliaia di atleti danno vita a questo speciale pellegrinaggio.